Dom. Feb 5th, 2023

Tra i guasti più comuni che le persone registrano in merito alla loro caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria cioè quella del rumore strano e insolito. A chiunque, può infatti capitare di sentire che la caldaia produce dei rumori strani nel momento in cui è accesala prima cosa da fare per capire il da farsi e semplicemente identificare la causa primaria della produzione di questo strano rumore.

Riconoscere il tipo di rumore

Tuttavia, bisogna ricordare che le caldaie normalmente non sono silenziose ma producono dei rumori anche quando con funzionano correttamente. E questo succede perché l’acqua che scorre e la combustione del gas naturale producono un certo rumore. Ciò comunque non significa che non possono comparire rumori più insoliti.

Nel momento in cui si avvertono gorgoglii e altri rumori come scopi non prolungati nel tempo, è il caso di preoccuparsi e sentire il prima possibile un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.

Come trattare il gorgoglio della caldaia

Se la caldaia produce dei rumori simili a dei gorgoglii, è il caso di preoccuparsi. In particolare, bisogna fare attenzione soprattutto a dei gorgoglii forti e costanti che appaiono ogni singola volta che la caldaia è in funzione. Per iniziare a fare una prima diagnosi, è necessario alzare il termostato del riscaldamento e lasciarlo così per almeno un quarto d’ora.

Trascorso questo tempo, il riscaldamento va spento e occorre aspettare che i termosifoni si raffreddino del tutto. Tutto ciò può richiedere all’incirca un’ora di tempo. A questo punto, occorre spurgare i termosifoni per far uscire dal circuito eventuali bolle d’aria, condensa e vapore acque ho che si forma normalmente a causa del passaggio nei tubi dei caloriferi di acqua molto calda che poi raffreddandosi produce questi problemi.

Si controlla nuovamente la caldaia ora per verificare se il problema persiste ancora oppure no. Se così fosse, è il momento di far scendere in campo un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma che individua la causa principale del problema.

Di Grey