Gio. Apr 25th, 2024

Queste sono 5 piante e arbusti che si usano molto per realizzare delle bellissime bordature verdi che delimitano il tuo giardino e ti forniscono il giusto livello di privacy.

1.     L’alloro

Sebbene sia più conosciuto come erba aromatica, l’alloro, ovvero il lauro, è molto utilizzato per realizzare delle bordature. È un arbusto che ha una velocità media, non troppo veloce perciò se vuoi usarlo, meglio partire da piante già un po’ sviluppate. Per avere subito ulteriori dettagli su come curare il tuo giardino e le aree comuni, fai click su www.serviziareeverdiroma.it

2.     Il cipresso

I cipressi non sono solo quegli altissimi alberi lanceolati che segnano i viali, ma possono esser benissimo utilizzati per realizzare delle bordature del giardino che permettano di delimitare il perimetro e ottenere un po’ di privacy. Infatti. Sono arbusti perfetti per realizzare bordature anche alte.

3.     Il tiglio

Nella lista delle piante che si possono usare per le bordature non può mancare il tiglio. La pianta ha foglie lanceolate leggermente carnose dal colore verde intenso oppure leggermente variegate. È un arbusto molto compatto affinché garantisca un ottimo livello di privacy. Di facile manutenzione, il tiglio può, tuttavia, soffrire per la mancanza di acqua perciò occorre intervenire con delle annaffiature durante la stagione calda.

4.     Il gelsomino

Sebbene non perenne, moltissimi usano il gelsomino per realizzare delle bordature. È un rampicante perciò ha bisogno di una struttura su cui crescere. La sua particolarità riguarda la crescita molto veloce e la fioritura. A primavera, sbocciano dei piccoli fiorellini bianchi dal profumo dolce e persistente che pervade l’aria. Crescendo velocemente, occorre intervenire più volte l’anno per regolare l’altezza ma si può far ricorso a un comodo e pratico tagliasiepi.

5.     L’euonymus variegato

Tornando però alle piante sempreverdi perfette per le bordature, arriviamo a parlare dell’euonymus variegato. Si presenta con piccole foglie leggermente variegate verde e gialle. Facile da coltivare e adatto a ogni condizione meteo, questo arbusto presenta una crescita piuttosto veloce ed è perfetto per delle bordature medio – basse. È altresì molto consigliato in aiuole per dare un tocco di colore in più.

Di Grey