Mer. Feb 28th, 2024

Questa guida ti aiuta a capire se è meglio una cucina con piano cottura a induzione o con fornelli a gas.

Fornelli a gas in cucina: tutti i pro e i contro

I fornelli a gas rappresentano il sistema più tradizionale e più diffuso nelle cucine degli italiani. I fornelli a gas sono comodi e consentono di usare ogni genere di tegame, compresi quelli tradizionali senza problemi. Per tali ragioni, molti ancora scelgono il piano cottura con il gas quando sostituiscono la cucina o al rifanno da cima a fondo dopo operazioni come gli sgomberi Roma. Inoltre, in fase di acquisto, questi fornelli costano meno.

Tieni però pensate che il piano cottura tradizionale a gas è piuttosto inefficiente poiché gran parte del calore prodotto dal fornello viene disperso. In pratica, le cottura sono più lente, facendoci sprecare il costoso gas. Potrebbe esser anche difficile da pulire con tutti quei rilievi. Ricorda però che se noti delle corone annerite e non più lucide come nello showroom, è del tutto normale poiché è un effetto del calore.

Piano cottura a induzione: tutti i vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi di un piano cottura a induzione c’è il risparmio poiché non usi più il gas. È un sistema potente che cucina molto velocemente; ad esempio, una pentola piena di acqua bolle in pochissimi minuti, meno di 5 anche. Si pulisce in un attimo senza difficoltà perché liscio senza rilievi o griglie da spostare. Tuttavia, se scegli il piano cottura a induzione è facile che tu debba cambiare tutte le pentole, padelle, tegami, griglie e moka in tuo possesso.

In conclusione, non esiste una scelta che sia migliore dell’altra poiché tutto dipende dalle tue abitudini. Occorre valutare quali sono le tue abitudini in cucina e le dotazioni che hai in casa. Ad esempio, se non hai la caldaia a gas ma altri sistemi per il riscaldamento, ti conviene evitare il piano in cottura tradizionale così non devi nemmeno fare l’allacciamento del gas.

Se, invece, non puoi far a meno di tegami legati alla tradizione come quelli di coccio, non puoi far a meno del classico gas.

Di Grey