Mer. Feb 28th, 2024

Uno dei principali trend di arredo prevede di inserire tra le mura di casa più verde possibile, in grado di dare una nota di colore in più e purificare l’aria. Le piante, infatti, non solo più solo vegetali ma complementi di arredo da dosare e bilanciare con grande maestria. Un’idea davvero originale per avere una casa più green è quella di creare un connubio tra piante e illuminazione. Per avere benefici maggiori grazie alla vicinanza con fiori e piante come ridurre lo stress e migliorare l’umore, le piante possono essere sistemate con lampade, applique, lampadari a sospensione. Ecco allora alcuni esempi per sfruttare questo trend.

Un vaso e una lampada

Dalla mente dei migliori designer nasce un vaso che è anche una lampada. Nella parte inferiore di un contenitore in vetro, è presente una luce mentre nella parte superiore un altro vano permette di sistemare acque e fiori freschi. Una bellissima idea per uno spazio come il living, accanto al divano magari per avere la luce perfetta per leggere. Questo completano di arredo trova spazio anche su un tavolo da pranzo o un’isola della cucina donando un punto luce molto particolare

La fioriera lampadario

Durante la progettazione di impianti elettrici Ferrara è normale prevedere l’installazione di lampadari a sospensione che diventano un punto luce improntate, capace di illuminare l’intero ambiente. Oggi si trovano in commercio dei lampadari a sospensione che della parte sottostante proiettano una luce verso il basso mentre nella parte superiore c’è tutto lo spazio per accogliere piante e vegetali, meglio se di vario tipo e con fronde che cadono verso il basso.

Le applique con vasi

Per sistemare delle applique in uno spazio come il corridori, si può pensare a una sorta di mensola che corre lungo tutta la lunghezza. A intervalli regolari, si installano delle lampade sferiche o dei contenitori sempre sferici dove sistemare dei vasi con piante pensili. È un’idea davvero ottima quella di usare lo stesso recipiente che una volta al suo interno nasconde una luce e un’altra un vaso con fiori e rampicanti.

 

Di Grey