Lun. Giu 24th, 2024

Quando in casa, vive una persona anziana che ha superato gli ottant’anni e inizia a presentare alcuni problemi di salute come una ridotta capacità motoria, è bene valutare alcuni interventi per rendere la casa adatta a queste nuove esigenze.

Cabina doccia al posto della vasca da bagno

Spesso le persone anziane che arrivano al pronto soccorso sono caduti in casa. Le cadute in casa sono la causa più comune degli infortuni per gli anziani. Andare in bagno ed entrare nella vasca, è particolarmente pericoloso per gli over 65 perché mette in una posizione di equilibrio precario. Infatti, per entrare e uscire dalla vasca da bagno occorre scavalcare il bordo e reggersi su una gamba sola. Tra la ridotta capacità motoria e magari il fondo scivoloso, cadere è davvero un attimo. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ristrutturazionebagnoroma.it

Per tale motivo, molti scelgono di ristrutturare il bagno e installare al posto della vasca da bagno che è ingombrante, oltre a essere pericolosa. La cabina doccia è molto più sicura per le persone anziane e si può accessoriare con un seggiolino per evitare di dover stare in piedi.

Corrimano per alzarsi

Il corrimano è da installare in tanti punti della casa, soprattutto in alcuni punti strategici. Ad esempio, il corrimano è utile in bagno per alzarsi senza pericoli o anche in corridoio per passare senza cadute. A proposito di cadute, sarebbe sempre meglio togliere di mezzo elementi in cui è facile inciampare come i tappeti che sono più temibili di quanto si possa pensare o mobili bassi come tavolini per caffè.

Il montascale per fare le rampe senza fatica

Quando in casa c’è una persona anziana magari che vive da sola e non sta perdendo la capacità motoria, è meglio pensare a installare un montascale che permetta di fare le rampe di scale senza rischi e fatica. È essenziale in una casa che si trova su più livelli oppure per gli appartamenti ai piani alti, altrimenti va a finire che le persone anziane sono come rinchiuse in casa.

Di Grey