Mer. Feb 28th, 2024

A chiunque può succedere che la chiave si blocchi nella serratura. È uno dei problemi più frequenti che ci sia e che spinge a chiamare un valido fabbro a Brescia. Se la chiave si spezza all’interno della serratura, la questione è molto grave perché significa non poter fare altro per aprire o chiudere la porta blindata. L’ingresso è completamente bloccato e non c’è modo di intervenire, se non chiamando un valido fabbro a Brescia.

Inoltre, di solito non si tratta solo e unicamente di un problema della chiave ma possono essersi rotti anche dei meccanismi interni della serratura. Infatti, se una chiave che non gira bene viene sforzata, può danneggiare i delicati sistemi meccanici interni a una serratura.

Alcuni sono portati a pensare che si tratti di una situazione che possa risolvere facilmente in autonomia ma la realtà dei fatti è ben diversa. Rimuovere una chiave spezzata e incastrata all’interno della serratura di una porta blindata è un lavoro per un professionista come il fabbro a Brescia.

Come rimuovere la chiave rotta

Purtroppo, siamo difronte a un affare complesso che richiede una certa maestria e dimestichezza onde evitare di creare ulteriori danni alla serratura e ai suoi componenti interni. La prima cosa da fare è rimuovere i pezzi della chiave incastrati utilizzando un kit di estrazione. Durante questa fase non bisogna azionare la serratura altrimenti pezzi e frammenti possono restare all’interno perché vengono spinti ancora più dentro, diventando impossibili da prendere.

Esaminare la serratura

Una volta che tutti i pezzi della chiave spezzata sono stati rimossi, è il momento di eseguire un test diagnostico sulla serratura al fine di capire se è ancora integra o meno. Per farlo, si può utilizzare una chiave di riserva che va fatta girare lentamente più e più volte. I chiavistelli devono uscire ed entrare senza scassi e ritirarsi completamente senza bloccarsi a metà. Se il blocco è danneggiato, dovrai richiedere la sostituzione al fabbro a Brescia. In pratica non devi sostituire l’intera porta ma viene sistemato solo il blocco.

Di Grey