Mar. Lug 23rd, 2024

In chimica è l’ipoclorito di sodio mentre comunemente si sente chiamare anche varechina. La candeggina è uno di quei prodotti che non manca mia in casa poiché si può usare in moltissimi modi diversi, molti dei quali magari non conosci ancora.

Per pulire il bucato

La candeggina è un prodotto che normalmente si utilizza per rendere ancora più bianco il bucato. È abbastanza normale che nel corso del tempo, i capi bianchi tendano a ingrigire e ingiallire per colpa dello sporco e altri residui che raccolgono nella lavatrice. Per mantenere in bianco ottico, basta versare nel cestello della lavatrice un tappino di candeggina. Ovviamente, vale solo per i capi completamene bianchi senza nemmeno un pezzettino colorato altrimenti si rovinano.

Per igienizzare stoviglie e pentole

Oltre alla lavatrice, la candeggina spesso si trova vicino alla lavatrice perché è utile per igienizzare piatti e stoviglie. Di tanto in tanto, alcuni suggeriscono di versare u po’ di candeggina liquida o gel nella lavastoviglie perché aiuta ad eliminare sporco, grasso e anche i batteri per stoviglie più pulite e igienizzate.

Per liberare gli scarichi otturati

Inoltre, la candeggina è uno dei principali ingredienti di tutti i prodotti sgorganti che ci sono in circolazione. Vale a dire che puoi usare la candeggina ogni volta che dovessi notare che l’acqua fa fatica a scendere nello scarico del lavandino. Versa un po’ di candeggina nello scarico e lascia agire il più a lungo possibile senza aprire il rubinetto. In questo modo, lo sporco si scioglie e scivola via evitando di dover chiamare per un servizio di autospurgo Roma.

Per pulire le scarpe da ginnastica

Uno dei tanti modi per usare la candeggine è per pulire la parte in plastica bianca delle scarpe da ginnastica. Per riportare in vita delle scarpe da ginnastica sporchissime, basta un po’ di candeggina, meglio se in formulazione gel da applicare su un panno o una spugna. Meglio però ricordare che occorre fare molta attenzione alla parte in tessuto colorato che si potrebbe rovinare per colpa della varechina che va usata con cautela.

Di Grey