Lun. Giu 24th, 2024

Oggi vendiamo nel dettaglio quali sono secondo noi le migliori soluzioni per produrre acqua calda sanitaria in maniera alternativa e sostenibile rispetto alla classica caldaia a gas metano oppure GPL che risulta ancora esser la più diffusa nelle case degli italiani.

Pannelli solari termici

Quando si parla di pannelli solari termici, si fa riferimento a un sistema davvero ricco di vantaggi e benefici per produrre acqua calda sanitaria. La produzione può essere destinata al solo impianto idraulico cioè per avere acqua calda che esce dal rubinetto. Tuttavia, i pannelli possono essere pensati per produrre acqua caldaia sanitaria che alimentano i caloriferi e termosifoni di casa se collegati a una caldaia che va fatta controllare e revisionare periodicamente dal tecnico del pronto intervento caldaie Roma. Ancora più conveniente e sostenibile è il solare abbinato al riscaldamento a pavimento dove l’acqua che scorre nei tubi è a temperature più basse e non i classici 60° C necessari ai radiatori tradizionali.

I pannelli solari funzionano sfruttando l’energia solare che è un risorsa a costo zero e inesauribile. È altresì un metodo che non produce inquinanti, cosa che assolutamente non si può dire del sistema a gas metano classico. Chi gode di una buona esposizione solare, a prescindere dalla condizioni meteo, riesce ad avere un importante risparmio; la riduzione dei costi annui si aggira intorno al 60 – 70 % in base al numero di pannelli installati.

Scaldabagno a pompa di calore

Inoltre, per avere acqua calda si può usare una pompa di calore collegata a uno scaldabagno. Si tratta di una sorta di serbatoio pieno di acqua che viene riscaldata alla temperatura desiderata grazie alla pompa di calore che preleva il calore dall’aria esterna per trasferirla all’acqua. si può sentir parlare anche di pompa di calore aria – acqua. La pompa di calore è un sistema ottimale perché sfrutta una fonte di energia gratuita, pulita e inesauribile, cioè l’energia termica naturale dell’aria esterna, rappresentando quindi una soluzione particolarmente efficiente e sostenibile allo stesso tempro.

 

Di Grey