Dom. Feb 5th, 2023

A chiunque può capitare almeno una volta nella vita di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro per concedersi una bella doccia ma scoprire che non esce acqua calda. Purtroppo, è una situazione più comune di quanto si possa pensare perché tantissime persone ignorano l’importanza di una regolare revisione della caldaia che previene tutta una serie di guasti, tra cui anche la mancata produzione di acqua calda. Vediamo quindi quali sono le principali cause che portano a un guasto della caldaia tra le più comuni in assoluto.

Una mancata pulizia della caldaia

Nel momento in cui apri il rubinetto dell’acqua calda ma esce solo acqua fredda, il principale problema potrebbe essere legato a una mancata pulizia della caldaia assieme anche a una pressione della caldaia troppo bassa. È infatti questo l’altro principale motivo che porta a una condizione di questo tipo che è più disagevole di quanto si possa pensare. Infatti, a nessuno piace rimanere senza acqua calda nemmeno per qualche ora al giorno.

Il dispositivo in uso che produce acqua calda sanitaria dovrebbe essere pulito regolarmente, circa una volta l’anno, per andare a rimuovere tutta la sporcizia che naturalmente si forma e deposita nel corso del tempo. Se questo strato formato principalmente da fuliggine, polvere, impurità e calcare non viene rimosso per tempo, va a finire che si solidifica andando a ostruire tutti gli elementi e le parti meccaniche fondamentali per il funzionamento della caldaia. Infatti, potrebbe succedere che la sporcizia ostruisce l’ugello della fiamma pilota impedendo che si avvii normalmente.

Per verificare che il problema sia effettivamente questo, basta controllare che in da quella piccola apertura che si nota sul pannello frontale della caldaia si veda effettivamente una piccola fiamma all’interno. È il segno che la fiamma pilota si è avviata correttamente.se fosse spenta, occorre chiamare il prima possibile uno valido tecnico della manutenzione e assistenza perché risolva il problema il prima possibile e portando la situazione alla normalità.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaieariston-roma.com

Di Grey