Dom. Mag 19th, 2024

Al giorno d’oggi, sempre più persone hanno cuore le tematiche ambientali e mettono in campo azioni concrete per ridurre il loro impatto. Non si tratta solo di usare il meno possibile l’automobile, ridurre i consumi e riciclare tutto quanto, ma preoccuparsi anche delle pulizie che devono essere con un prodotti ecologiche che non inquina l’ambiente. Infatti, i normali prodotti per le pulizie possono rilasciare nell’ambiente agenti schiumogeni che inquinano fiumi, laghi, mari e anche il terreno. Per tale ragione, prende sempre più piede l’uso del percarbonato di sodio, un prodotto in grado di pulire in maniera efficace e biodegradarsi senza inquinare. Vediamo quindi come si può usare e quali sono le sue applicazioni.

Per lavare i pavimenti di casa

Al posto dei soliti detergenti per le pulizie di casa, si possono usare soluzioni ecologiche che non inquinano e lavano comunque benissimo. Il percarbonato di sodio è perfetto per lavare pavimenti in piastrelle, laminato e resina. È sufficiente versare un cucchiaio di percarbonato di calcio in un secchio pieno di acqua calda e procedere come di consueto ottenendo dei risultati paragonabili a quelli di una valida impresa di pulizie a Roma.

Per le superfici in ceramica

Il percarbonato di sodio è un ottimo agente pulente che rimuove anche il calcare dalle superfici in ceramica come lavandini, sanitari, piatto della doccia etc. Per facilitare le pulizie, si può usare un flacone spray caricato con della semplice acqua tiepida in cui è stato sciolto un cucchiaino di percarbonato che a contatto con acqua si scinde in carbonato di calcio e acqua ossigenata.

Per il bucato

Quando si parla di percarbonato di sodio, si fa riferimento a un prodotto capace di anche di garantire un bucato bianco splendente. Se si fa un lavaggio a mano, è sufficiente sciogliere un po’ di prodotto secondo le indicazioni riportate sulla confezione in acqua anche tiepida oppure, per il bucato in lavatrice, aggiungerlo al normale detersivo nella vaschetta. L’acqua ossigenata presente nel percarbonato di sodio, rimuove le macchie e sbianca il tessuto che perde il grigiore tipico che si forma lavaggio dopo lavaggio.

Di Grey