Dom. Mag 19th, 2024

Se ti sei domandato quali stili di arredo esistenti per la cucina, abbiamo in serbo la risposta per te.

La cucina shabby chic

Sebbene presente ormai da tempo, la cucina in stile shabby chic piace ancora molto. Si caratterizza per un richiamo al passato. Oltre agli elementi dal gusto retrò, la caratteristica principale riguarda la presenza di ante e ripiani realizzati in legno sbiancato dalla falegnameria a Roma che è sempre pronta a dar vita a progetti personalizzati.

Lo stile mediterraneo

Se invece ti sei innamorata di quel paraschizzi con mattonelle che sembrano dipinte a mano in Portogallo, allora ti piace la cucina in stile mediterrenao. Gli accenni di colore sono dati dal blu tipico del mare che si contrappone alla mobilia chiara e bianca.

Uno spazio hi-tech

Quando non puoi fare a meno delle ultime novità in termini di tecnologie, significa che nemmeno la cucina può eisimrsi dall0’adottare sistemi smart. Al piano cottura a induzione, si aggiungono luci controllate da distanza e sopratutto elettrodomestici che comunicano con te. Il focus è sul frigorifero che permette di controllare che cosa c’è all’interno senza nemmeno aprirlo grazie a superfici trasparenti e invia una notifica sull’app se è finito il latte.

La cucina rustica

Chi è alla ricerca di uno stile ancora più retrò, potrebbe esser conquistato dalla cucina rustica che si caratterizza per un connubio di materiali come la pietra e il legno. Ad esempio, il lavabo in pietra si contrappone a un grande tavolo tradizionale realizzato su misura dalla falegnameria a Roma attorno al quale la famiglia si riunisce.

Uno stile vintage

Molto bella è anche la cucina in stile vintage che si rifà all’estetica tipica degli anni 50 e 60. Un po’ American Graffiti, vuole un apivemtno in paistrelle baincao e nero coem se foss euna scachciera, piani in formica e colori pastello.

In muratura

Infine, se hai una cucina dalla forma particolare con parti in muratura, mettile in risalto con una cucina in muratura. L’accesso e la particolarità è data proprio da questi elementi che vanno valorizzati e mai nascosti, come invece alcuni si ostinano a fare.

Di Grey